Tascam propone nuovi prodotti audio pro “che risolvono” in svariati settori
Destinazione Installatori, PA e Service … ma non solo.
Il riproduttore di supporti digitali ottici come i CD è tutt’oggi diffusissimo in svariati settori applicativi, dall’intrattenimento personale a diverse aree del professionale.
CD Player Tascam CD-200 / CD-200i
Partendo da questa considerazione Tascam ha appena immesso sul mercato due modelli di CD Player installabili a rack e destinati soprattutto a installatori in area Public Address e noleggio/Service.
Sono i modelli siglati CD 200 e CD 200i dove la “i” accanto al secondo nome indica la variante dotata anche di un comodo dock per iPod*. La caratteristica più evidente che accomuna entrambi i modelli CD-200 è che rappresentano una soluzione pratica ed economica – da utilizzare ovunque – per la lettura di contenuti audio in qualità digitale su CD, per di più molto semplici da utilizzare da parte di personale non tecnico e basati su meccan
ica Tascam di alta qualità.
Le funzioni “base” sono comuni ad entrambi i modelli che supportano CD e CD-RW, e tra queste il controllo del pitch manuale (±12.5 %), l’uscita cuffie, le funzioni intro-check, Index search, la memoria antishock che assorbe eventuali urti e diverse modalità di playback (Continuous, Random e Program, etc).
Entrambi i modelli possono leggere CD dati su cui siano immagazzinati file di tipo MP3 o Wav, con lettura anche dei dati tag ID3 o i CD-Text.
Entrambi sono pilotabili grazie a un controllo remoto wireless che permette di richiamare tutte le principali funzioni, compresa selezione diretta di una traccia agendo su uno dei 10 tasti pad.
Il CD-200i ha tutte le funzioni previste sul CD-200, compresa l’uscita digitale SPDIF, ma si distingue perché prevede anche una stazione dock per la connessione diretta dell’iPod e la conseguente riproduzione di contenuti in esso presenti, con playback diretto. Data la potenziale presenza di contenuti anche video sull’iPod*, il CD-200i di Tascam prevede anche dell
e uscite video ed s-video, affiancate da un ingresso stereo di linea per la connessione di altre sorgenti.
(* iPod è un marchio registrato di Apple Corporation)
CD-A550 / CD-A750
Malgrado il mondo audio sia sempre più digitale, stiamo assistendo a un certo nostalgico ritorno di alcune sorgenti analogiche come il giradischi e il riproduttore a cassetta.
Tascam, sempre sensibile alle “temperature” del mercato, lancia due prodotti “ibridi” che raccolgono in sé due deck indipendenti, un CD Player e un Registratore a cassette con autoreverse, sempre installabili a rack e con uscite audio indipendenti.
Le sigle sono rispettivamente CD-A550 e CD-A750 e nascono proprio per riprodurre in modo continuo audio analogico e digitale da entrambi i supporti e nel contempo anche per permetterci di passare contenuti dal CD (MP3, WAV) alla cassetta, grazie ad avanzate funzioni di copia e con estrema facilità. Entrambi possono essere utilizzati con successo sia in ambienti “consumer” sia in ambienti “professionali”. Proprio per quest’ultima area, però, il modello CD-A
750 prevede ingressi e uscite bilanciate su XLR e vi affianca porte seriali e parallele per l’integrazione nei sistemi di controllo remoto.
La sua destinazione “propria” è quindi per hotel, bar, locali di intrattenimento, ristoranti, DJ, service, sale conferenze e via dicendo, mentre il CD-A550 è ideale in ambiente domestico. In dotazione è previsto un controllo wireless con 55 tasti.
Molto ricca la dotazione di funzioni di riproduzione con Auto Cue, Auto Ready, Cue Call, Incremental Play, ±12.5 % pitch control, sempre su meccaniche Tascam di elevata qualità.
Mixer M-164 / M-164FX / M-164UF
Ancora in tema di audio analogico, Tascam lancia il mixer a 16 canali M-164 (16 ingressi, 2 uscite) con le tre varianti M-164 / M-164FX (con multieffetto digitale) / e M-164UF (con multieffetto digitale ed interfaccia USB 2.0 a 96kHz/24bit – in bundle Cubase 4 LE).
Visto per la prima volta ufficialmente alla scorsa fiera di Francoforte e ora disponibile nei negozi, è perfetto in ambiente multi-purpose, proprio come i prodotti appena presentati; solo che il mixer in questione, specialmente nella vari
anti con effettistica a bordo (M-164FX) e con effettistica e presa USB (M-164UF), è utile anche in ambiente MI.
La sua destinazione ottimale comprende quindi musicisti on stage, piccoli impianti PA, sale congressi, negozi e molto di più. Ogni modello prevede sei channel strip con ingressi Mic/Line su XLR e TRS e cinque channel strip di tipo stereofonico. Sono inoltre presenti un ingresso mini jack ( ad es. per la connessione di piccoli lettori Mp3) e un ingresso phono adatto alla connessione di un giradischi analogico.
I modelli M-164FX e M-164UF prevedono a bordo un processore digitale di effetti con 16 preset (inclusi riverbero, delay, chorus, flanger, rotary, etc..). Il modello M-164UF oltre agli effetti dispone anche di una comoda interfaccia USB-2.0 che collegata ad un computer consente di registrare 16 ingressi audio indipendenti direttamente in qualsiasi software audio per Pc/Mac. Tutte e tre le varianti sono ideali per un home studio, anche mobile.