Top

Teac lancia il “compatto” LP-R 500 che … le suona a tutti!

ExhiboRecensioni Teac lancia il “compatto” LP-R 500 che … le suona a tutti!

Teac lancia il “compatto” LP-R 500 che … le suona a tutti!

“I can play you any song you choose to cheer up the life you lead. ‘Cause I’m a one man band” (Leo Sayer)  

E’ molto difficile sintetizzare in poche parole la storia e il valore di un marchio prestigioso e trentennale come Teac Corporation che sicuramente è un riferimento; non a caso accompagna il mercato audio consumer e professionale (con la divisione Tascam) lungo l’evoluzione della registrazione e della riproduzione audio-musicale fin dagli albori dell’alta fedeltà.
Quel che è certo è che un marchio per continuare a collezionare successi deve essere al tempo stesso padre e figlio del proprio tempo; cioè deve riuscire ad anticipare le richieste del mercato da un lato e dall’altro deve seguire quello che il mercato stesso richiede, man mano, con costanza e puntualità.
E come sempre, chi non si aggiorna rimane inevitabilmente indietro.
Se da un lato quanto appena detto è piuttosto ovvio, in pratica succede che molto spesso i costruttori quando abbracciano una tecnologia ne abbandonano altre percorse in passato, per svariati motivi.
Questo invece non è successo a Teac che mantiene in catalogo diverse linee di prodotti che a grandi tratti potremmo suddividere in macro aree:
•  alta fedeltà “pura” con apparati multi telaio prestigiosi, che il purista guarda con ammirazione
• alta fedeltà “consumer” con impianti domestici elegantissimi di dimensioni “midi” e ricchi di ottime tecnologie, che persino le mogli accolgono in casa senza troppe lamentele
• alta fedeltà “da passeggio”, con lettori MP3, MP4 che sono a un solo un passo di distanza dall’informatica e sono il punto di arrivo di tutta l’esperienza di Teac a cavallo dei due mondi, IT e musicale, e che sono il vessillo dei più giovani  

Teac LP-R 500

Ascrivibile a tutti gli effetti alla seconda categoria di prodotti, ecco il lancio del nuovo “compatto” Teac LP-R500 che fa da ponte ai vecchi e cari mondi della musica analogica del passato, come l’LP in vinile e la (musi)cassetta (Stereo7) – con tutti i loro “difetti-o-caratteristiche”, soffi, scricchiolii, etc, e le recenti dimensioni dell’audio digitale, come il CD. In effetti il Teac LP-R500 a prima vista fa venire in mente la canzone di Leo Sayer degli anni 70 “One man band” che equivale al nostro “uomo orchestra”, ossia un intero gruppo musicale composto da un solo musicista, visto che in un solo “frame” raccoglie un giradischi con trazione a cinghia, un lettore di cassette, un lettore di CD, un sintonizzatore con radio FM/AM e naturalmente un amplificatore che permette di ascoltare il tutto dai diffusori, anch’essi previsti!

Quindi in pratica è giunta finalmente l’ora di ritirare fuori dai cassetti gli ottimi vecchi dischi a 33 giri con le loro splendide copertine-opere-d’arte (ma anche i 45 e i 78 giri!) e anche la collezione di CD che avevamo in parte travasato sui lettori MP3 e finalmente rivivere la nostra musica di ieri.
Da notare, poi, un altro tocco di classe, in quanto il Teac LP-R500 consente anche di riversare i dischi in vinile e le cassette direttamente sui CD (R/RW) ri-creando in digitale la nostra vecchia discoteca analogica. Insomma, una ventata di retrò che anche l’aspetto estetico e il prezzo molto contenuto confermano niente concessioni al design moderno e il prezzo non è certo da giorni nostri.
Questa funzione di masterizzazione dei vecchi archivi analogici giustifica da sola l’acquisto di questo compatto Teac, infatti chi ha collezioni preziose di dischi e cassette (e chi non l’ha?!) che immancabilmente il tempo piano piano rovina, potrà renderle eterne in digitale e controllare anche il livello di registrazione tramite VU meter e la funzione di incremento di traccia, sia manuale che automatica.
E visto che siamo in tema di ricordi e di vintage concludiamo queste note a tono, con il reef di Leo Sayer che rispecchia perfettamente la filosofia del nuovo Teac LP-R500, quando dice: “I can play you any song you choose To cheer up the life you lead. I’m a one man band”: posso suonarvi qualsiasi motivo scegliate per rallegrarvi la vita, sono un’intera orchestra (anche se sono da solo). . .    

DOWNLOAD IMMAGINI ALTA RISOLUZIONE