Top

Teac MP370SD: lettore-registratore Mp3-MP4 “personal”.

ExhiboRecensioni Teac MP370SD: lettore-registratore Mp3-MP4 “personal”.

Teac MP370SD: lettore-registratore Mp3-MP4 “personal”.

Teac MP370SD: lettore-registratore Mp3-MP4 “personal”.


Addirittura 8GB on board che diventano 16 con le schede microSD.


 


L’universo della convergenza digitale ha spalancato le porte anche dell’intrattenimento personale.


I canali di distribuzione della musica tradizionali sono in crisi e la veicolazione degli stessi su Internet -grazie ai formati di compressione- non è mai stata così alta.


L’impiego di contenuti digitali per uso personale è quindi decisamente cresciuto negli ultimi anni.


Gli interessi degli “attori” in questi mercati oggi spaziano dai video clip scaricati da siti appositi, oppure creati personalmente con telecamere leggerissime ed economiche, addirittura in HD, fino al download di brani a pagamento, e recentemente anche in P2P, finalmente nell’ambito della legalità.

Il risultato comunque è lo stesso: i dispositivi per fruizione individuale di contenuti digitali AV in mobilità – tipicamente MP3 ed MP4 – è esploso in maniera esponenziale.

Si tratta di un successo per questi prodotti che dura da anni. E questa è storia. L’attualità, invece, prevede che i dispositivi di ieri siano oggi troppo “angusti” per la quantità e la dimensione dei contenuti che ci interessa portare con noi quando siamo in movimento.

Ecco quindi la nascita e l’arrivo sul mercato di nuovi “personal media player” (e recorder) sempre più grandi per la memoria di bordo.


Il nuovissimo Lettore MP4 Teac MS modello MP370SD risponde perfettamente a questa esigenza, infatti nasce di serie con ben 8 GB di memoria interna ed è quindi drammaticamente d’attualità.

Una seconda tendenza generale è evidenziata dalla necessità di poter espandere oltre la capacità di memoria “di fabbrica” mediante l’impiego di schede di memoria allo stato solido esterne e intercambiabili.

Anche in questo caso il nuovo lettore Teac MP370SD risponde prontamente, avendo di serie un apposito slot che accetta le ormai immancabili schede microSD, anche le HC-High Capacity.

Quindi la capacità di “portarci appresso” ore di musica, filmati, foto e documenti personali dipende solo dalla disponibilità ad acquistare sempre più schede microSD e “intercambiarle” quando serve.


Da non sottovalutare, poi, una serie di altre caratteristiche molto interessanti per l’utente, tra cui la possibilità di ascoltare anche la radio FM che è anche registrabile, come la voce, la presenza di un con equalizzatore con 7 modalità d’ascolto, di acquistare questo modello su differenti “tagli” di storage, cioè con memoria flash interna da 2GB, 4GB e 8GB.

Il Teac MP370SD dispone di un display LCD TFT da 1,5” da cui possiamo controllare mediante una comoda play-list tutti i contenuti in riproduzione e informazioni ID3 Tag (titoli) e Lyrics(testi) nei formati MP3/WMA/WAV/MOVIE/JPEG/BMP.

La batteria al Litio, interna e ricaricabile, prevede autonomia di Play di 10 ore audio e 3,5 ore di video, mentre per le dimensioni si parla di 40(L) x 71(A) x 10(P) mm, in soli 40 g di peso.

Ultima nota, oltre al manuale d’impiego, il CD con software e gli auricolari stereo (jack 3,5mm.), la dotazione prevede il software “Mufin” (Music Finder) di Teac, una sorta di “file manager” che è in grado di riconoscere i nostri gusti musicali, e aiutarci nella creazione di “Playlist” perfette.