Top

Vestax, un mondo a parte: strumenti d’intrattenimento musicale “night-clubbing”.

ExhiboRecensioni Vestax, un mondo a parte: strumenti d’intrattenimento musicale “night-clubbing”.

Vestax, un mondo a parte: strumenti d’intrattenimento musicale “night-clubbing”.

Vestax, un mondo a parte: strumenti d’intrattenimento musicale “night-clubbing”.

Potenti apparati – con pedigree – per la prossima generazione di DJ, distribuiti da Exhibo.

 

Il pay-off che accompagna il logo ufficiale Vestax – “Play the music with creativity” – descrive molto bene la natura e l’inclinazione dei prodotti di questo marchio, importati e distribuiti in esclusiva da Exhibo Spa.

In effetti Vestax raccoglie linee di prodotti molto caratteristici e specializzati, dedicati a chi intrattiene il pubblico nei locali dove c’è musica, nelle installazioni fisse e portatili, come discoteche, music pub, wine bar, birrerie e via dicendo.

Vestax è assai apprezzata proprio per la sua dedizione a certi impieghi anche a livello di un’utenza domestica evoluta e difatti è a suo agio in un ecosistema a base di musica “nel privato” come le taverne e i locali delle feste dove chi li sceglie fa sul serio e può esser certo di possedere quanto di meglio ci sia sul mercato.

L’estetica stessa di questi prodotti definisce immediatamente, basta un colpo d’occhio, la finalità di impiego che poco concede a chi vuole i “fronzoli” della normale elettronica di consumo: sono tutti prodotti “da combattimento”, solidi, indistruttibili, brutti ma bellissimi (come un bulldog!) dall’aspetto massiccio, così peculiari e personalizzati secondo uno stile da purista audio, prodotti da maltrattare per strappare prestazioni assolute in termini di programma musicale.

Oggi questi prodotti, sono ricercati anche da chi non nutre troppo interesse per l’elevato contenuto tecnologico che essi comunque racchiudono, infatti hanno invaso anche il terreno del salotto domestico proprio per questa ricerca stilistica quasi minimalista che li fa emergere in modo affascinante dal panorama più consueto dei normali impianti stereo.


L’assoluta dedizione di Vestax alle attività da DJ ha poi prodotto negli anni un incessante affinamento di questi prodotti e un’aura di prestigio conseguente; una continua evoluzione della specie che è evidente dall’ergonomia, la disposizione dei comandi, le funzioni disponibili, solo quelle davvero indispensabili a quella creatività che un professionista esige, e nulla più.

Vestax, in pratica, è in grado di rispondere a tutte le esigenze di chi fa musica in casa e nel lavoro, “night-clubbing”, con svariate categorie di prodotti che comprendono mixer di varie carature, CD player multipli, giradischi per il vinile, controller ibridi per strumenti musicali, stazioni complete per DJ “on the move”, generatori d’effetti portatili o da rack, casse acustiche, e i set completi, cioè le moderne versioni delle “fono-valigie”.

 


Durante l’evento Open Day di Exhibo del 16 Luglio 2008 allo Spazio Lattuada di via Lattuada 2 Milano, Exhibo presenta molti esemplari delle varie linee Vestax. Ecco qualche traccia.

 

VCI-100

La superficie di controllo di gamma alta che detta gli standard per il futuro. Un controller MIDI USB d’eccezione, il VCI-100, si distingue da qualsiasi altra macchina per la realizzazione di alta qualità e l’elettronica di prim’ordine che ne fanno uno strumento dall’affidabilità incontestabile. I suoi piatti Jog, sensibili al tocco e i suoi fader morbidi seducono i professionisti come gli appassionati più esigenti. Viene fornito con Traktor LE di Native Instruments.

 

VCM-100

Il controller MIDI-USB, sinonimo di libertà, che prevede funzioni semplici in un formato compatto, a garanzia di una maggiore libertà di spostamento: ecco lo spirito del VCM-100. È un invito alla creazione e al remix ovunque ci sia un computer a portata di mano. Viene equipaggiato con 4 uscite audio ed è il compagno ideale del DJ giramondo.

 

VCI-300

Dopo il successo del VCI-100, Vestax propone il VCI-300, frutto dell’alleanza perfetta fra Vestax e Serato. Un controller molto reattivo con una precisione eccezionale che rende possibili i mix più audaci. Dedicato al controllo del software Serato Itch (fornito in versione completa), il controller VCI-300 integra un’interfaccia audio molto performante per il massimo della libertà. Le sue caratteristiche professionali sono destinate ai DJ con orizzonti ampi e si adattano perfettamente anche ai DJ Hip Hop, grazie ai suoi fader extra-morbidi e grandi piatti Jog a resistenza regolabile.