Vocazione broadcast
Trasmissioni perfette anche in esterni rumorosi: ecco il nuovo headset Sennheiser HMD 26.  
Il tipico professionista in ambito broadcast si trova spesso ad operare in condizioni estremamente rumorose, in un circuito automobilistico, uno stadio di calcio e mille altre location. Per lui ora c’è il nuovissimo headset Sennheiser HMD 26 nato specificamente per applicazioni broadcast e per un utilizzo in condizioni di lavoro particolarmente sfavorevoli per eccessivo disturbo ambientale. Il livello di pressione acustica che la cuffia è in grado di generare assicura un ascolto preciso di tutte le informazioni audio; la sezione microfonica inoltre, grazie a un microfono, di elevata qualità e caratteristica iper-cardioide, rende possibile la ripresa della voce in qualità broadcast. La rumorosità non affligge solo il tipico ambiente di ripresa broadcast, lo stesso inconveniente si verifica anche nel cinema, dove un rumore di sottofondo elevato può creare problemi nelle riprese in esterni, al punto da rendere indispensabile l’impiego di mezzi speciali.  
On location
Ideale nelle applicazioni in esterno, consente di operare in tutta tranquillità; il nuovo headset broadcast Sennheiser HMD 26 ha una risposta in frequenza della cuffia da 20 a 18.000 Hz, e garantisce sempre una riproduzione dettagliata, viva e presente. La pressione acustica di 105 dB permette una sufficiente riserva di potenza anche negli ambienti più rumorosi. La scelta vincente è stata quella della configurazione chiusa che attenua in modo efficace il rumore esterno fino a 25 dB. Per chi necessita un isolamento ancora maggiore Sennheiser propone il modello HMDC 26. Questa versione prevede la tecnologia proprietaria NoiseGard™ di Sennheiser che garantisce la riduzione del rumore in modo attivo ed è in grado di ridurre il rumore in background di ulteriori 18 dB.
ActiveGard™
Entrambi i nuovi modelli broadcast, HMD 26 o HMDC 26 adottano l’innovativa tecnologia di Sennheiser denominata ActiveGard™ che assicura la necessaria protezione al nostro orecchio. Il sistema, sviluppato appositamente da Sennheiser, riduce in automatico i possibili picchi repentini di volume che eccedono la soglia dei 105 dB senza applicare alcuna distorsione acustica, seguendo le direttive EU relative alla “protezione dell’udito”.
Intelligibilità top-quality
In tutte quelle situazioni di ripresa all’esterno dove il rumore ambientale è eccessivo il diagramma di cattura del microfono dinamico iper-cardioide diventa decisivo, dato che permette di isolare la voce che vogliamo registrare o trasmettere e attenuare tutto il restante rumore in background. Ciò assicura un’ottima intelligibilità del parlato. La sua risposta in frequenza è estremamente lineare da 40 a 16.000 Hz e lo rende particolarmente “adatto” nelle trasmissioni in esterni, dove riesce facilmente a soddisfare le specifiche broadcast, anche grazie al supporto dell’apposito antivento. Il supporto microfonico è regolabile con facilità per adeguarsi alle esigenze dell’utente: è orientabile su 300 gradi, indossabile sia a sinistra che a destra. Spostando il supporto in posizione verticale si ottiene un silenziamento immediato del microfono, così da seguire alla perfezione le esigenze di scena. Un leggero click conferma all’operatore lo spegnimento del microfono.
Ottimo comfort
Gli headset sono cuffie microfoniche che i professionisti sono obbligati ad indossare per molte ore; quindi il comfort non è un lusso, ma una vera esigenza. Con un peso di soli 200 grammi e un cuscinetto morbido sulle parti che si appoggiano all’orecchio e sull’archetto sopra-testa, la HMD 26 risulta assai confortevole anche dopo lunghe ore di impiego. I padiglioni auricolari possono essere orientati al punto da rendere possibile l’ascolto da un solo lato, quando necessario. Anche l’archetto sopra-testa, basato su un altro brevetto Sennheiser, si regola in automatico, a garanzia di un’ indossabilità perfetta persino per chi si deve muovere in continuazione. Il cavo cuffia è sostituibile, collegato ad un solo padiglione è praticamente insensibile ai tipici rumori di maneggiamento.