Top

Soluzioni Exhibo per la VIDEOSICUREZZA

ExhiboRecensioni Soluzioni Exhibo per la VIDEOSICUREZZA

Soluzioni Exhibo per la VIDEOSICUREZZA

Nell’ambito delle soluzioni di videosicurezza recentemente proposte, Exhibo è stata in grado di offrirne una ad hoc riguardante la fornitura di un sistema di videosorveglianza per 2 gallerie in Sardegna.

Si tratta delle gallerie denominate Bruncu su campo (lunghezza 624 m) e Arcu sa porta (lunghezza 2.645 m) ed ubicate sulla nuova SS 125 Orientale Sarda lungo il tratto Cagliari – Villasimius.   Per conto di una società toscana specializzata in impianti e sistemi di segnaletica per tratte autostradali e gallerie – è stato proposto e fornito un sistema di telecamere, videoserver per trasmissione immagini su fibra ottica, unità per la registrazione, apparati di rete, armadi per il ricovero degli apparati e software per il videocontrollo e la segnalazione automatica degli eventi (incidenti, fumo, attraversamenti carreggiata, veicoli in contromano).   Il sistema installato prevede 22 telecamere di tipo fisso, che sono state montate internamente alle gallerie, ad una distanza approssimativa di 150 metri l’una dall’altra e che saranno utilizzate dal sistema per riprendere i veicoli in transito, rilevare in modo automatico incidenti, fumo o incendi, veicoli in contromano ed attraversamenti della carreggiata da parte di pedoni. Al manifestarsi di uno di questi eventi il sistema avviserà gli operatori addetti al controllo in modo che possano reattivamente attivare le richieste di assistenza. Altre 4 telecamere di tipo brandeggiabile e comandabili a distanza, sono state installate all’imbocco delle 2 gallerie per il monitoraggio degli ingressi e delle uscite; l’operatore da remoto potrà così comandare le telecamere pilotandone direzione, inclinazione e zoom per un’ottimale ripresa dello scenario circostante l’imbocco dei tunnel. Ulteriori 10 telecamere in custodia antivandalo e particolarmente sensibili agli ambienti poco luminosi, sono ora operative in prossimità delle piazzole di emergenza interne alle gallerie, per la sorveglianza delle stesse e per rilevare eventuali necessità di assistenza da parte dei veicoli in sosta.  

Tutte le immagini provenienti dalle telecamere, mediante collegamenti in fibra ottica, verranno poi inviate sia alla centrale di controllo per il monitoraggio in tempo reale, sia ad una macchina dedicata alla registrazione delle immagini 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

L’obiettivo di Exhibo SpA è quello di offrire sistemi integrati di sicurezza in ambito di videosorveglianza. Attraverso studi preliminari e progettazione fornire soluzioni e servizi sempre più orientati al cliente ed alle sue specifiche esigenze, utilizzando moderne tecnologie fornite da solidi Brands, con i quali l’azienda monzese ha stipulato saldi legami di collaborazione.