Un nuovo impianto ottimizzato per segnali audio e video che garantisce intelligibilità elevata e qualità costante anche durante le funzioni che prevedono liturgie all’aperto o spostamenti da una parte all’altra delle due celebri chiese che compongono la Basilica.Integrazione a cura di FP Service, tecnologia fornita da Exhibo.
Basilica Papale di San Francesco in Assisi: soluzioni audio-video integrate per una diffusione chiara e omogenea
Il contesto
La Basilica Papale di San Francesco in Assisi è un luogo di grande rilevanza spirituale e culturale, caratterizzato da spazi architettonici complessi che rendono particolarmente delicata la diffusione sonora. Per rispondere alle esigenze liturgiche e agli eventi che coinvolgono un elevato numero di fedeli, è stato realizzato un nuovo impianto audio professionale integrato, progettato per gestire segnali audio e video e offrire una qualità costante in ogni situazione.
La sfida
L’obiettivo principale era garantire un’elevata intelligibilità del parlato e una diffusione sonora uniforme, anche durante celebrazioni articolate o con elevata affluenza di fedeli. Il progetto doveva inoltre adattarsi alle caratteristiche acustiche della basilica tipicamente caratterizzata da ambienti riverberanti, assicurando una diffusione chiara e omogenea senza compromettere l’esperienza dei presenti.
“fra Giulio Cesareo / direttore dell’Ufficio Comunicazione del Sacro Convento di San Francesco in Assisi"Il nuovo impianto è pressoché invisibile e, dal punto di vista della resa audio, rappresenta un netto passo avanti, che ci permette di celebrare le funzioni all’aperto e quelle itineranti con uno standard di eccellenza degno del luogo in cui ci troviamo"
”
In sintesi
Il sistema implementato rappresenta una soluzione tecnologica integrata capace di supportare le diverse funzioni della basilica. L’ottimizzazione dei segnali audio-video consente una comunicazione efficace, migliorando la fruibilità delle celebrazioni e delle attività ospitate nello spazio. La tecnologia impiegata: diffusione Intellivox JBL, controllo AMX e BSS di Harman Professional e antenne Sennheiser.
Galleria fotografica
I risultati ottenuti
- Diffusione sonora uniforme in tutti gli spazi, interni ed esterni alla basilica.
- Elevata intelligibilità del parlato per celebrazioni, letture e musica.
- Esperienza di visita e di culto migliorata per pellegrini e ospiti.
- Gestione audio-video semplice e integrata per il personale.
- Modernizzazione dell’infrastruttura di comunicazione nel rispetto dell’architettura storica.
- Creazione di un ambiente in cui ogni messaggio viene trasmesso con chiarezza, valorizzando al tempo stesso il patrimonio del sito.
“Giovanni Ferroni / Co-titolare e fondatore di FP ServiceCon Exhibo abbiamo unito la loro competenza sui prodotti alla nostra esperienza in ambito religioso, ed è nato così un progetto che potesse soddisfare il cliente non solo per l’oggi, ma anche per il futuro.
”
Scarica il case completo
Un progetto tecnologico pensato per un luogo simbolo della spiritualità: la Basilica Papale di San Francesco in Assisi si dota di soluzioni audio-video integrate per garantire una diffusione chiara, omogenea e all’altezza della complessità architettonica. Un intervento che migliora l’esperienza dei fedeli e supporta al meglio ogni celebrazione.
I brand del Case History
Dai un occhiata ai brand protagonisti del Case History.
Sistemi audio professionali per live sound, studio recording e installazioni fisse di riferimento mondiale.
JBL Professional
Processori di segnale digitali e equalizzatori per audio professionale live e installazioni fisse.
BSS
Sistemi di controllo e automazione AVL&C per installazioni professionali e meeting room complesse, che consentono sinergie senza pari nelle soluzioni per i nostri clienti.
AMX
Microfoni professionali, radiomicrofoni e cuffie, dal leader mondiale dell'audio tedesco, per soluzione senza compromessi e garanzia di eccellenza
Sennheiser
Case History correlati
Vuoi richiedere informazioni specifiche?