Top

Due nuovi moduli per la serie di microfoni Sennheiser MKH 8000

ExhiboRecensioni Due nuovi moduli per la serie di microfoni Sennheiser MKH 8000

Due nuovi moduli per la serie di microfoni Sennheiser MKH 8000

Modulo Filtro e Modulo Digitale, ideali in area broadcasting e cinema, ma non solo.  

La serie Sennheiser MKH 8000
La serie microfonica Sennheiser MKH 8000 nasce espressamente per dedicarsi alle riprese audio di altissima qualità, soprattutto per la registrazione di musica classica e in ambito cinema e broadcast, proprio grazie alle eccellenti qualità sonore ed alla versatilità nei confronti delle diverse pressioni sonore.
Sono previsti tre modelli a condensatore, MKH 8040 cardioide, MKH 8050 super-cardioide e MKH 8020 omnidirezionale.
Ciascuno dei tre microfoni è composto da due moduli: una testa microfonica che racchiude la capsula scelta e un modulo amplificatore/alimentatore dotato di connettore XLR.
Le ottime caratteristiche acustiche derivano dall’adozione di scelte tecnologiche notevoli: un esclusivo trasduttore push-pull simme
trico è completato da due lamine, acusticamente trasparenti, una innovativa frontale ed una, più consueta, posteriore che “contengono” il diaframma.
Questa tecnologia consente di ottenere prestazioni molto bilanciate, un’impedenza acustica stabile, distorsione e rumore ne sono minimizzati e si genera un segnale in uscita potente e notevolmente puro.  

Modulo Filtro MZF 8000
Il nuovo modulo filtro che va a migliorare ulteriormente le prestazioni di questa serie di microfoni è siglato MZF 8000 e fa in modo di sopprimere in modo molto efficace qualsiasi rumore dovuto al maneggiamento del fonico di ripresa e anche il disturbo del vento che dovesse insinuarsi nella capsula.
Il livello del segnale può essere regolato e attenuato grazie a un pad di ottima qualità, al fine di adattarlo al massimo agli apparati di registrazione.  
Per giungere a simili risultati il modulo MZF 8000 dispone di due filtri sulle basse frequenze: un roll-off che è attivabile quando necessario e un secondo filtro fisso che interviene come taglio sui bassi per assicurare una soppressione efficace delle frequenze sotto ai
20 Hz.
Sul modulo filtro è previsto un pad che riduce il livello del segnale fino a –10 dB quando necessario.
Il modulo MZF 8000 consente di esser certi che potremo riprodurre in modo perfetto qualsiasi ambienza e suono, anche i più delicati.
L’apprezzata serie Sennheiser di microfoni a condensatore MKH 8000, quando abbinata col modulo filtro MZF 8000 permette di effettuare registrazioni sonore di qualità eccelsa.
Come gli altri moduli della serie, anche questo modulo filtro può essere impiegato come unità remota grazie ai cavi predisposti, così da poter diminuire ancora il peso di asta e microfono da ripresa. Il modulo, privo di trasformatore sull’uscita, può essere facilmente connessa ad apparati di registrazione.  

Modulo Digitale MZD 8000

Il nuovo modulo digitale MZD 8000 di fatto trasforma la serie di radiomicrofoni Sennheiser MKH 8000 in un sistema digitale personalizzabile. Si tratta della prima serie di questo tipo per Sennheiser e il modulo digitale è t
almente compatto da poter essere avvitato sulla testa del microfono al posto del tipico modulo XLR e converte il segnale audio dell’MKH 8020 (omni-direzionale), MKH 8040 (cardioide) e MKH 8050 (super-cardioide) in un segale digitale.  
Dovendosi applicare a una serie di microfoni dalle caratteristiche sonore molto elevate anche il modulo digitale MZD 8000 assicura una resa sonora molto calda e naturale. Molto chiaro e potente il suono restituito dalla serie MKH 8000 viene mantenuto nel dominio digitale e in piena qualità.  
Il segnale audio è convertito secondo lo standard AES 42. I microfoni possono essere sincronizzati a qualsiasi sistema digitale. Oltre al convertitore A/D (24-bit, frequenze di campionamento fino a 192 kHz), il modulo digitale contiene una unità DSP perfettamente integrata. Un software di controllo via PC dedicato e una interfaccia AES 42 consentono di controllare a distanza i setting dei microfoni come il filtro per il taglio sui bassi e funzioni come l’attenuazione e il limiter.
La necessaria alimentazione phantom per i microfoni è prevista dall’interfaccia AES 42, realizzata dal Neumann DMI. Anche il modulo digitale MZD 8000 – come del resto tutta la pregiata serie Sennheiser MKH 8000 – è s
tato sviluppato per le registrazioni di alta classe nelle aree cinema e broadcast, ma risulta ideale anche nella registrazione musicale professionale in studio e perché no, anche nel live sound.  
Il product manager di Exhibo per Sennheiser, Paolo Corchia, in merito al lancio dei due moduli ha dichiarato: “La serie MKH 8000 è composta da microfoni compatti e leggeri progettati con una tecnologia innovativa che restituisce notevole qualità audio ideale per registrazioni di musica classica, per il broadcast, nelle tipiche condizioni di ripresa sul palco e per produzioni teatrali e cinematografiche.
La dotazione già ricca di accessori è completata ora con il modulo filtro e un modulo digitale che consentono di effettuare riprese audio ancora più cristalline, senza rumori e completamente nel dominio digitale direttamente sul set
.”