In studio con un suono perfetto
Ecco la nuova cuffia microfonica di Sennheiser, HME 26 per impieghi Broadcast
Progettata specificamente per impieghi in area broadcast,la nuova HME 26 Broadcast di Sennheiser trova utilizzo ideale sia negli studi televisivi che in quelli radiofonici. Da un lato, la pressione sonora che questa cuffia è in grado di sopportare consente un ascolto di qualità anche in ambienti rumorosi; dall’altro il microfono a condensatore garantisce una intelligibilità del parlato eccellente e una risposta in frequenza lineare. I cuscinetti extra soffici si appoggiano all’orecchio con delicatezza e la regolazione automatica dell’archetto sopra la testa -un brevetto di Sennheiser – garantiscono la perfetta indossabilità e il comfort che sono indispensabili per un prodotto professionale che viene utilizzato per lunghi periodi di tempo.
“Grazie a un’ottima trasmissione del suono e qualità al top, l’he
adset HME 26 Broadcast è perfetto per impieghi in regie TV e radio,” ha detto Jörg Buchberger, Team Manager per il settore Headset Industria, Aviazione e Professionale presso Sennheiser. “Per garantire una riproduzione sonora molto dettagliata e lineare la cuffia dinamica di questo headset assicura una risposta in frequenza da 20 a 18,000 Hz. Una pressione acustica fino a 105 dB assicura un ascolto preciso anche in ambienti rumorosi.” Il microfono a condensatore KE 4-2 assicura un’ottima trasmissione del parlato. Con una risposta in frequenza lineare da 40 a 20,000 Hz, garantisce un’intelligibilità davvero ottima, mentre il diagramma polare omni-direzionale lo rende piuttosto insensibile ai rumori causati da vento e dalle “p”.
Nulla è stato trascurato
“Gli headset professionali devono rispondere a diverse esigenze,” Jörg Buchberger spiega. “Non devono solo creare un suono superbo e ottime caratteristiche di trasmissione acustica, devono anche offrire una schermatura efficace contro il rumore di fondo e un comfort di impiego eccellente.” La configurazione chiusa, circumaurale della HME 26 Broadcast attenua in modo efficace il rumore ambiente fino a 25 dB.
E dato che la sicurezza è sempre una priorità, l’headset comprende anche un sistema di protezione per l’udit la tecnologia di Sennheiser denominata ActiveGard™ protegge dai livelli di picco pericolosi in modo automatico, riducendo gli improvvisi picchi di volume che vanno oltre i 105 dB e senza causare distorsione. Questa caratteristica fa in modo che la HME 26 Broadcast risponda alle direttive EU in merito alla protezione sull’udito nei luoghi di lavoro.
In casi di estrema necessità, la protezione ActiveGard
™ può essere disattivata tramite un piccolo pulsante sulla cuffia.
Malgrado la robusta ingegnerizzazione, la HME 26 è davvero leggera – con un peso di soli 200 grammi – e molto confortevole, coi suoi comodi cuscinetti morbidi presenti sui padiglioni che avvolgono l’orecchio e sull’ archetto sopra la testa.
Quest’ultimo è composto da due parti e si regola in automatico grazie a una tecnologia brevettata da Sennheiser che garantisce un’ottima e sicura indossabilità anche in condizioni di lavoro particolarmente movimentate. É anche possibile ripiegare uno dei padiglioni spostandolo dall’orecchio e continuare ad ascoltare il programma audio con l’altro. Per chi invece preferisce ascoltare sempre da un solo auricolare, la HME 26 Broadcast è anche disponibile in configurazione monoaurale.
Anche il microfono consente la personalizzazione da parte dell’utente: l’archetto è flessibile e si può regolare agevolmente con una sola mano, ruotandolo fino a 300 gradi. É quindi indossabile sia da sinistra ma anche da destra,
a piacere, e quando sollevato in posizione verticale chiude automaticamente il microfono, silenziandolo.
Disponibile immediatamente e venduto con due anni di garanzia, l’headset HME 26 Broadcast prevede nella confezione una clip per il cavo (che esce da un solo padiglione) e un antivento per il microfono. Tutte le parti sottoposte ad usura, come il cavo, il microfono, l’antivento ed i cuscinetti della cuffia sono facilmente sostituibili. Questo assicura lunghi periodi di utilizzo al proprio headset. Sono anche disponibili -in opzione- vari accessori, come cavi con spinotti diversi e una versione con adattatore per alimentazione phantom integrata.