Top

Neumann TLM 67 il microfono da studio dell’anno

ExhiboRecensioni Neumann TLM 67 il microfono da studio dell’anno

Neumann TLM 67 il microfono da studio dell’anno

Microfoni undici volte vincitori del Tec Award  

E con questa fanno undici! Le volte che a Neumann è stato attribuito un prestigioso premio per eccellenza tecnologica, in questo caso il TEC Award, ed è precisamente il microfono TLM 67 ad aver vinto, alla convention AES di New York.
Ben undici riconoscimenti di questo tipo certo non sono uno scherzo e il TEC Award è un premio che viene attribuito annualmente per ”l’eccezionalità degli sviluppi a livello tecnico-creativo” in varie categorie di prodotti.
Nel caso del TLM 67, questo concetto si applica in modo perfetto per la circuitazione che si basa su una tecnologia particolare che trasforma il microfono in una versione moderna, un adattamento nel pieno rispetto della tradizione di eccellenza qualitativa che ha reso famosissimo nel mondo il leggendario U 67.

Davide Bertelli, Product Manager dell’importatore e distributore Exhibo SpA per il marchio Neumann, h
a commentato “Un nuovo circuito progettato e modellato appositamente per restituire in toto le caratteristiche acustiche e tutte le qualità timbriche del suono del classico U 67, ma realizzato del tutto senza l’impiego delle valvole.” Una tecnologia circuitale simile è già stata implementata con successo da Neumann sul microfono TLM 49, che a sua volta ha ricevuto uno dei citati riconoscimenti TEC Award nel 2006.

Il TLM 67 è un microfono a condensatore basato su un diaframma ampio – montato elasticamente- secondo i classici archetipi dello stile Neumann, con il suo unico look così prestigioso, dalla doppia colorazione. L’elegante grigio perla del corpo combinato con le finiture nickel classiche di Neumann gli conferiscono uno stile inconfondibile e quel tocco di classe e individualità che tanti hanno cercato di imitare. Le lettere “TLM” indicano l’assenza del trasformatore e il circuito elettrico è impiegato in sua vece, infatti il circuito assicura un’ottima reiettività in modo da sopprimere efficacemente segnali interferenti che influenzano negativamente la linea di modulazione bilanciata.
Il microfono TLM 67 opera agevolmente con livelli di pressione acustica fino a 105 dB senza distorsione e vanta una gamma dinamica di 94 dB (pesatura-A), senza l’impiego del filtro di pre-attenuazione. Il TLM 67 prevede tre caratteristiche di cattura del suono selezionabili da un apposito commutatore (omnidirezionale, ca
rdioide e figura-a-otto); inoltre, una pre-attenuazione di 10 dB e un filtro passa-alto garantiscono a questo ottimo microfono una gamma di applicazioni molto ampia e una ottima adattabilità alle specifiche situazioni di ripresa. Oltre alla sua applicazione primaria, la voce e il cantato, il TLM 67 si candida benissimo per catturare tutti i tipi di musica e nelle registrazioni orchestrali può assorbire il gravoso compito di microfono principale oltre che microfono localizzato per ciascun strumento.  

E così salgono a due i riconoscimenti ufficiali che questo modernissimo microfono Neumann, TLM 67, può vantare: il TEC Award appena citato e il MIPA concessogli la scorsa primavera. Si tratta certo di due dei maggiori premi nel settore dell’audio professionale, vinti in qualità di migliore microfono da registrazione dell’anno 2009. Il TLM 67 si avvia così lungo il percorso di eccellenza sulla scia dei suoi illustri predecessori “compagni di marchio”, dei veri e propri classici riconosciuti a livello mondiale. Un posto d’onore che il “”67″” si merita davvero nella storia di un’azienda sul mercato da addirittura oltre ottant’anni.  

Georg Neumann GmbH http://www.neumann.com