Top

Tutto sotto controllo grazie al Wireless Systems Manager

ExhiboRecensioni Tutto sotto controllo grazie al Wireless Systems Manager

Tutto sotto controllo grazie al Wireless Systems Manager

Mai prima d’ora il controllo dei complessi sistemi di microfoni wireless è stato così semplice, grazie a Sennheiser    

Sennheiser lancia l’ultimissima versione, la 3.2, del “Wireless Systems Manager”, il suo ottimo software di controllo dedicato agli specialisti dell’audio dediti alla ripresa con sistemi multicanale e monitoring.

Il software WSM può controllare i radiomicrofoni e sistemi di monitoring della Serie 2000 e 3000, oltre ai sistemi Evolution Wireless 300 e 500 G3, persino in ambiente misto.
Apparati più datati, come i sistemi EM 3532 ed Evolution Wireless serie 300 e 500 G2, possono essere collegati mediante l’interfaccia di rete NET 1 Box.  

Nello studio broadcast e nei grandi eventi è essenziale per il fonico utilizzare un software per il controllo e la gestione totale dei vari sistemi wireless, sia radiomicrofoni che in-ear monitor.
Grazie al software WSM si possono trovare velocemente le frequenze radio e i canali liberi, si individuano con agilità gli eventuali problemi in ricezione, e si visualizzano sul display del computer in modo chiarissimo e dinamico tutti i parametri dei trasmettitori e dei ricevitori.
Anche da solo queste brevi note appare chiaro come un simile software possa semplificare in modo eccezionale la vita di un professionista audio, soprattutto nella frenesia delle riprese live.  

Paolo Corchia, Product Manager di Exhibo Spa per il marchio Sennheiser sottolinea: “I nostri clienti possono ora scaricare, in maniera semplice e totalmente gratuita, la versione 3.2 del software WSM che consentirà di controllare e gestire i sistemi wireless multicanale tramite PC e fino a sei location differenti, particolarmente utili in area broadcast nelle comunicazioni tra la sezione monitor e il FOH.”  
Il nuovo software Wireless Systems Manager presenta diversi vantaggi rispetto le versioni precedenti, tra cui un tempo di set-up inferiore.
Tutti i setting possono essere decisi e impostati su un computer portatile invece che sugli apparati stessi. Il fonico può programmare tutto in anticipo, in modalità “off-line”, stando seduto in ufficio o durante il viaggio con un laptop. Giunti alla sede operativa i ricevitori radio e i trasmettitori monitor vengono connessi in tutta semplicità al computer portatile, grazie a uno switch Ethernet, e i dati trasferiti.  

Di seguito alcuni altri riconosciuti plus:

  • Analizzatore di spettro: grazie a un ricevitore connesso, il Wireless Systems Manager scansionerà in automatico lo spettro delle frequenze nella location interessata.
  • Potenza del segnale RF: serve a comprendere effettivamente se la potenza del segnale RF è sufficiente a coprire in modo stabile tutta l’area utile dello studio. Grazie al software e a un microfono wireless, il fonico può controllare se le antenne ricevono sempre un segnale sufficientemente forte, così da ottimizzarne il posizionamento se necessario.
     
  • Display molto chiaro per ciascun canale di trasmissione il WSM crea una finestra specifica che può essere dimensionata e posizionata sullo schermo, a piacere. Segnali di allerta, come ad esempio una batteria bassa o assenza di RF, vengono trasmessi in modo affidabile. Quando non tutti i microfoni e i sistemi di monitoring sono impiegati per l’intera durata dello show, come nel caso di performance musicali a teatro, il fonico può selezionare quali canali desidera vedere sul display a seconda dei momenti.

  Nuove caratteristiche:

  • Compatibilità Mac: la nuova versione 3.2 del Wireless Systems Manager oggi gira anche su computer Mac con processori Intel, e sistema operativo MacOS 10.4.
  • Rete: fino a sei computer possono accedere al sistema wireless, su base paritetica o con diritti d’accesso ben stabiliti.
  • Semplificazione: il lavoro viene semplificato grazie all’operatività in rete; per esempio, nello studio broadcast gli apparati montati a rack possono essere collocati nella regia tecnica e i rispettivi ricevitori e trasmettitori invece resi accessibili da qualsiasi regia.

In un concerto, il fonico che controlla l’RF può rendere accessibili i dati di controllo del sistema wireless direttamente dalla postazione FOH.  

La nuova versione software è scaricabile gratuitamente, tramite semplice registrazione, dal sito www.sennheiser.com/wsm

DOWNLOAD Software WSM 3.2.20 MAC (34,4 MB)

DOWNLOAD Software WSM 3.2.20 WINDOWS (26,8 MB)

DOWNLOAD IMMAGINI ALTA RISOLUZIONE