Top

Nuovo Tour mondiale di Céline Dion. Sennheiser e Neumann sul palco, praticamente ovunque sul pianeta

ExhiboRecensioni Nuovo Tour mondiale di Céline Dion. Sennheiser e Neumann sul palco, praticamente ovunque sul pianeta

Nuovo Tour mondiale di Céline Dion. Sennheiser e Neumann sul palco, praticamente ovunque sul pianeta

Dal Sud Africa al Nord America con 120 spettacoli in 84 città e cinque continenti per terminare in Florida il 30 gennaio 2009; una band con sette musicisti, tre coriste e otto ballerini.

Ecco le prime cifre relative al fantastico Tour mondiale di Céline Dion e il suo entourage; una serie di concerti basati sulla qualità e la tecnologia di Sennheiser per la parte microfoni wireless e personal monitoring, e su Neumann per la sezione microfoni.

La troupe tecnica per questo tour denominato “Taking Chances” – dall’omonimo ultimo album – deve gestire oltre 60 frequenze su territori “sparpagliati” in un arco di 24 nazioni.
Céline Dion in pratica si trova a essere la conferma evidente della classe e dell’esperienza tecnologica di Sennheiser nel settore wireless.
noltre, la scelta dei microfoni cui affidare la propria potente e affascinante voce é stata altrettanto prestigiosa: infatti Céline ha deciso in favore delle capsule Neumann KK 105 S abbinate a trasmettitori palmari Sennheiser SKM 5200.

Il fonico François “Frankie” Desjardins, ha commentato: “Stiamo viaggiando praticamente ovunque sul pianeta, quindi i nostri sistemi microfonici wireless devono essere davvero flessibili nella scelta delle frequenze portanti. Sennheiser é stata un pioniere in questo dominio e questo é anche uno dei principali motivi per cui li impieghiamo.
Utilizziamo i sistemi microfonici wireless di Sennheiser ed i belt pack da moltissimo tempo – per la flessibilità di questi sistemi e per la grande varietà di capsule microfoniche disponibili, tra cui Neumann.”   Poi ha anche aggiunto “Sennheiser e Neumann sono molto apprezzati anche per i prodotti a cavo  Neumann per la grande reputazione in fatto di “suono” e Sennheiser per la serie evolution che al sound eccellente associa grande affidabilità e costi contenuti.” 

Céline Dion vuole sempre decidere personalmente la capsula microfonica che impiegherà. Per questo tour, come detto, ha scelto una Neumann KK 105 S montata su un trasmettitore palmare Sennheiser SKM 5200.
I microfoni delle vocalist di accompagnamento sono capsule Sennheiser MD 5235 montate su palmari wireless SKM 5200.”

I numeri della scheda tecnica del “Taking Chances Tour” sono impressionanti:
●  10 trasmettitori palmari SKM 5200 con capsule cardioidi e super cardioidi
●  20 doppi ricevitori true-diversity EM 3732
●  36 ricevitori bodypack EK 300 IEM G2;
●  24 trasmettitori bodypack ultra-compatti SK 5212
●  12 doppi trasmettitori montati a rack SR 350 IEM G2
●  una enorme varietà di antenne, splitter e combinatori
●  4 sistemi NET 1 per il monitor e il coordinamento da remoto di tutti gli apparati wireless. 

Altri microfoni uitilizzati sono i Neumann KM 184 e KM 150 a condensatore, i modelli e 902, e 906, e 835 ed e 835 S, dinamici, e 914 a condensatore della serie evolution, più quattro MKH 40 e altri quattro MKH 60 a fucile, impiegati per catturare la reazione del pubblico. 
Nella produzione sono impiegati anche svariati headset Sennheiser HMD 25, soprattutto dalla troupe per le comunicazioni tecniche e come intercom dallo stage manager e il direttore luci.