Top

TASCAM reinventa la registrazione portatile su CD e SD

ExhiboRecensioni TASCAM reinventa la registrazione portatile su CD e SD

TASCAM reinventa la registrazione portatile su CD e SD

Tascam BB-1000CD, registratore CD/SD portatile

TASCAM, storico marchio distribuito in Italia da Exhibo SPA, ha lanciato un nuovo prodotto dedicato alla registrazione digitale. L’occasione è stata in Gennaio, durante la fiera californiana dedicata all’elettronica professionale per il settore audio, il NAMM Show, dove è stato presentato il nuovissimo BB-1000CD, nato proprio per semplificarci la vita visto che è possibile registrare un CD con la semplice pressione di un tasto! Si tratta di un prodotto destinato al grande mercato della produzione musicale e della didattica, ottimo nelle lezioni delle scuole di musica, nel training in genere, nei luoghi di culto, nelle prove teatrali e di spettacoli e in qualsiasi occasione in cui sia necessario registrare musica o parlato in qualità professionale, in esterno, “on location”.
Nonostante le dimensioni contenute, il BB-1000CD integra un amplificatore digitale, quattro microfoni interni, alt
oparlanti per il riascolto, e consente di registrare “al volo” virtualmente qualsiasi contenuto audio su CD-R/RW e/o su schede di memoria a stato solido, SD Card (di cui una è fornita di serie).
Possiamo registrare nel formato non compresso WAV oppure in MP3 su diversi livelli di compressione e anche in formato CDDA (per il CD).
La dotazione del BB-1000 CD prevede anche due ingressi XLR con alimentazione Phantom per pilotare microfoni a condensatore esterni, un ingresso a livello linea e si propone quindi come un ottimo strumento di lavoro per musicisti, insegnanti di musica, compositori o maestri di coro e per molte altre categorie di utenti. Molto contenuto nelle dimensioni – da buon portatile – e robusto come deve essere uno strumento “pro”, il BB-100 è ideale nelle registrazioni dal vivo e anche nelle sovra-incisioni.
Per le situazioni “live” basta orientare i 4 microfoni – posti due sul frontale e due sul retro – per ottenere una registrazione bilanciata secondo le nostre esigenze. Subito dopo possiamo riascoltare tutto, anche in loop e anche in slow-motion senza perdere il pitch, grazie all’amplificatore digitale integrato da 10W e relativi altoparlanti.
La registrazione effettua
ta su CD-R/RW può essere subito trasferita alla scheda SD, oppure viceversa, acquisire direttamente su SD e poi masterizzare un CD immediatamente dopo. Nelle sovra incisioni possiamo mixare voce o strumento solista con una registrazione preesistente. Possiamo tagliare contenuti audio non interessanti e “ripulire” le esecuzioni alla perfezione, usare il metronomo o un accordatore cromatico interno, impostare i marcatori, oppure estrarre le tracce da un CD audio, registrarle su card SD e riportarle su un CD vergine. Tutte le registrazioni digitali sono trasferibili via USB verso gli apparecchi compatibili come PC etc.
Il BB-1000CD funziona tramite alimentatore AC incluso o tramite otto pile AA. E viene fornito con un telecomando a raggi infrarossi.
Stefano Brusa, Product Manager di Exhibo che segue il marchio Tascam, conferma l’attrattiva del nuovo registratore digitale: “”TASCAM è sicuramente uno dei marchi di riferimento mondiale nella registrazione su CD. Con questo nuovo BB-1000CD si è voluto semplificare e rendere la creazione di un CD o un SD facilissima per tutti. Chi poi vorrà sfruttarlo a fondo troverà moltissime caratteristiche interessanti, come, ad esempio, la funzione Part Cancel che rende possibile l’attenuazione del canale centrale di un qualsiasi brano musicale consentendo di far pratica con lo strumento o con il canto utilizzando i CD commerciali.”